Monte di Pietà di Treviso

tutti gli immobili

Descrizione

La Fondazione Cassamarca, nel 2004 ha acquistato da UniCredit Real Estate il compendio immobiliare denominato Monte di Pietà di Treviso.
Questo storico edificio trecentesco, nel XIV secolo ha visto l’insediamento dell’originario Monte dei Pegni e custodisce tuttora la preziosa Cappella dei Rettori, con affreschi del Fiumicelli, tele di Ludovico Pozzoserrato e preziosi cuoi dorati di Cordova.

L’acquisizione del palazzo da parte della Fondazione, oltre a rappresentare un investimento immobiliare, ha completato il trasferimento dell’eredità storica immobiliare che la Cassa di Risparmio ha lasciato alla città di Treviso e che la Fondazione è naturalmente chiamata a raccogliere. E’, infatti, presso l’antico Monte di Pietà che si può ricondurre l’intera storia della più antica banca trevigiana.

La Fondazione, nell’acquisire la parte storica dell’edificio, si è impegnata a non venderla, allo scopo di mantenere l’unità del corpo storico e di garantirne in prospettiva la fruibilità alla cittadinanza. Attualmente alcune porzioni del cespite sono sede di uffici di Unicredit e altre sono locate ad esercizi pubblici.

Piazza Monte di Pietà 3, Treviso

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

vedi tutti
Da sabato 23 marzo al 3 aprile, Casa dei Carraresi
20 Marzo 2024
Dopo il successo del programma 2023, la Fondazione Cassamarca promuove
13 Marzo 2024
Dal 6 al 15 marzo, Casa dei Carraresi ospiterà la
01 Marzo 2024

IMMOBILI

Altri immobili

tutti gli immobili
Piazza delle Istituzioni 6 Treviso
Via Tolpada 18 Treviso
Piazza S.Leonardo 1 Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.