Ca’ Spineda, Treviso

tutti gli immobili

Descrizione

Ca’ Spineda è sede della Fondazione Cassamarca e di alcune sue società strumentali.

L’elegante palazzo di piazza S.Leonardo, sede di rappresentanza della Cassamarca dal 1935, è appartenuto, fino alla seconda metà dell’Ottocento, alla famiglia Spineda. Secondo fonti storiche, fu costruito a partire dal 1560. Si ha poi notizia che nel ‘700 un altro rappresentante della famiglia Spineda mise mano al rinnovamento dell’edificio, che fu ampliato sul retro, dotato di uno scalone monumentale all’interno, e venne ricavato l’ampio salone delle feste, che si sviluppa su due piani con ballatoio. Le ricche decorazioni del salone sono opera di Gaspare Diziani.

Oltre alla conservazione e al restauro periodico delle strutture, sono stati completati dei lavori di ristrutturazione a piano terra finalizzati ad accogliere il prezioso archivio storico del Monte di Pietà di Treviso, che raccoglie documenti risalenti al ’500, nonché uno spazio autonomo per il Fondo Mons. Bortolan e la biblioteca che lo completa.

Nella sede della Fondazione Cassamarca trovano collocazione gli arredi storici acquistati da Cassamarca SpA e alcune collezioni di quadri di prestigio acquisiti da collezionisti privati o oggetto di donazioni.

Piazza S.Leonardo 1, Treviso

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

vedi tutti
Da sabato 23 marzo al 3 aprile, Casa dei Carraresi
20 Marzo 2024
Dopo il successo del programma 2023, la Fondazione Cassamarca promuove
13 Marzo 2024
Dal 6 al 15 marzo, Casa dei Carraresi ospiterà la
01 Marzo 2024

IMMOBILI

Altri immobili

tutti gli immobili
Piazza delle Istituzioni 6 Treviso
Via Tolpada 18 Treviso
Piazza S.Leonardo 1 Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.