mercoledì, 05 Febbraio 2020

I VENERDI’ DELLA CULTURA

Storia dell’Adriatico

Casa dei Carraresi – Sala Convegni, 6 febbraio 2020 ore 18.00

Egidio Ivetic e Stefano Cammelli sono gli ospiti, il 6 febbraio, dei “Venerdì della cultura” della Fondazione Cassamarca.

La rassegna, ospitata a Casa dei Carraresi, intende offrire a cadenza settimanale, ogni venerdì pomeriggio alle ore 18, un incontro aperto alla cittadinanza. Si tratta della seconda serie di incontri, dopo quella realizzata tra maggio e giugno scorso.

Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

Il tema dell’incontro di venerdì 6 febbraio è Storia dell’Adriatico

Abstract

Anche il mare ha una storia, e il nostro Adriatico lo dimostra. Un incrocio di popoli, commercio, navigazione: una narrazione millenaria di rotte e traffici, guerre e convivenze Il libro narra le vicende che hanno coinvolto il mare Adriatico, descritto dall’autore come il “testimone silente dello scorrere di civiltà” in quanto sfondo di storie straordinarie, come quella di Venezia, d’Italia e dei Balcani. Un mare chiuso, di passaggio; una frontiera tra Oriente e Occidente; un mare che ad un tempo unisce e divide. Nell’Adriatico si sono intrecciate e sovrapposte molteplici vicende di natura politica, culturale, religiosa e nazionale.

Relatori

Egidio Ivetic è Professore Associato di Storia moderna all’Università degli studi di Padova, socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia) per quel che riguarda lo studio della storia del Mediterraneo, dei Balcani e di Venezia:

Stefano Cammelli, grande autore e ricercatore che da oltre trent’anni si è specializzato nella storia della Cina, di cui ha scritto molteplici libri. Dal 2007 dirige il centro di ricerche sulla Cina contemporanea Polonews.