Progetto acque termali

Natura e ambiente

L’individuazione della presenza di acque termali e minerali in Vittorio Veneto e nei territori limitrofi è lo scopo di questo progetto.

 

Esso prevede anche lo studio di un percorso denominato “Paesaggio del benessere”, che interessa più ampiamente l’intera Valsana. I risultati delle analisi e delle ricerche sono stati presentati ufficialmente ai sindaci dei Comuni della Valsana, che hanno particolarmente apprezzato il lavoro poiché risulta utile nella stesura dei Piani Regolatori e dei Piani Particolareggiati.

 

Sulla base dell’indagine compiuta, molti Comuni, con particolare riferimento a Revine Lago, hanno manifestato il proprio interesse nella promozione di uno studio particolareggiato dell’impatto ambientale-economico-turistico nella realizzazione di centri di “benessere”.

 

Si tratta ora di valutare l’opportunità di proseguire nel progetto al fine di assicurare la valorizzazione ambientale, naturalistica e turistica dei siti. Vittorio Veneto, unitamente al territorio circostante, con la sua storia, il suo patrimonio artistico e culturale, con la sua collocazione geografica privilegiata, rappresenta di per se un forte richiamo per la vivace corrente turistica che merita di essere incrementata. Oltre a Vittorio Veneto, anche Valdobbiadene è coinvolta in virtù della sua particolare posizione.