Progetto Archeologico a Oderzo

Arte e cultura

La valorizzazione del centro storico di Oderzo e del territorio opitergino è al centro della collaborazione tra Fondazione Cassamarca e Comune di Oderzo.

Essa ha ha riguardato alcuni specifici progetti rivolti a sottolineare la vocazione di Oderzo quale Città Archeologica. Un progetto ha riguardato la Campagna di Scavi Archeologici nell’area denominata “Furlanetto”, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti di eccezionale importanza poiché rappresentano le strutture edilizie di una sontuosa villa patrizia di epoca romana corredata di molti mosaici. L’obiettivo di questo primo intervento è stato quello di portare alla luce questo importante patrimonio storico, rendendolo accessibile al pubblico.

Il secondo intervento ha riguardato il progetto per la sistemazione, in una sede idonea, di tutto il patrimonio archeologico rinvenuto ad Oderzo, che dovrebbe trovare la propria collocazione in un edificio attiguo al Museo. Il progetto è stato coordinato dal Prof. Paolo Portoghesi.