Marcoledì 31 marzo 2021

Progetto Archeologico a Oderzo

Arte e cultura

La valorizzazione del centro storico di Oderzo e del territorio opitergino è al centro della collaborazione avviata tra Fondazione Cassamarca e Comune di Oderzo.

Essa ha riguardato alcuni specifici progetti rivolti a sottolineare la vocazione di Oderzo quale Città Archeologica. Uno di questi ha riguardato la Campagna di Scavi Archeologici nell’area denominata “Furlanetto”, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti di eccezionale importanza poiché rappresentano le strutture edilizie di una sontuosa villa patrizia di epoca romana corredata di molti mosaici. L’obiettivo di questo primo intervento è stato quello di portare alla luce questo importante patrimonio storico, rendendolo accessibile al pubblico.