Progetto MasterCampus

Istruzione

Sostenere corsi di dottorato, attività di ricerca e sperimentazione ad alto livello, finalizzati a favorire la crescita culturale e lo sviluppo della comunità trevigiana e dell’area del Nord-Est. Questa la finalità del Progetto MasteCampus, voluto dalla Fondazione Cassamarca.

 

L’istituzione di questi corsi master è passata, come prima fase, attraverso l’individuazione, il restauro e la dotazione tecnologica di due importanti sedi: l’ex Convento di San Francesco in Conegliano e Villa Ca’ Zenobio a Treviso, oltre alla tenuta di Ca Tron oggi ceduta a Cattolica Assicurazioni. Queste realizzazioni sono state adeguatamente attrezzate per assolvere alle necessità di accoglienza degli studenti.

 

La capacità di accoglienza delle singole strutture è la seguente:
– ex Convento di San Francesco in Conegliano: 45 camere e 77 posti letto;
– Villa Ca’ Zenobio a Treviso: 15 camere e 23 posti letto;

 

Sono inoltre presenti, in ciascuna struttura, aule didattiche e di supporto, sale lettura, sale ristorante, biblioteche, studi, aule di informatica, sale proiezione, sale polifunzionali.

 

I corsi fin qui realizzati, hanno riguardato alcune precise aree: Pubblica Amministrazione e Sanità (con percorsi formativi caratterizzati da rigore scientifico e metodologico, rivolti ad aziende, amministrazioni pubbliche e istituzioni orientate allo sviluppo e all’innovazione), Impresa, banca e finanza (con corsi annuali e corsi brevi per un’offerta formativa rivolta a istituzioni, imprese e banche e organizzazioni interessate a formare i propri operatori); Enologia (per sviluppare l’area vitivinicola, sotto il profilo economico ma anche ambientale, sociale e culturale con l’obiettivo di creare un centro di riferimento internazionale nella formazione e nell’aggiornamento viticolo ed enologico); Cooperazione per lo sviluppo (iniziativa diretta a creare professionalità negli operatori dell’America Latina che già si dedicano a disegnare ed attuare le politiche per lo sviluppo delle attività produttive. Questo corso è stato co-finanziato dal BID (Banco Interamericano de Desarrollo) e dal Ministero degli Esteri); Arti e spettacolo (attraverso i master ospitati a Villa Ca’ Zenobio che sono dedicati alle arti musicali, teatrali e della danza con un progetto di formazione guidata da grandi maestri.

 

La caratteristica di questi corsi è stata da subito la loro spiccata internazionalità, sia per quanto attiene alle materie dei corsi, sia per la docenza, che per la provenienza degli studenti.