Domenica 31 marzo 2019

Progetto Teatrale

Arte e cultura

Il Progetto Teatrale è uno tra gli interventi che ha caratterizzato l’impegno della Fondazione Cassamarca sul territorio. Fondamentale è stato il recupero e il restauro di molti teatri che ha permesso di renderli spazi adeguati ad ospitare attività artistiche.
Si ricordano gli interventi di Fondazione Cassamarca per il restauro delle seguenti strutture.

Teatro Comunale di Treviso

Lo storico teatro cittadino è stato concesso in uso alla Fondazione Cassamarca dal Comune di Treviso attraverso una Convenzione trentennale. La struttura è stata oggetto di un importante intervento di restauro conservativo, attraverso il quale, nel 2003, è stato restituito alla città uno dei suoi più significativi edifici pubblici. Nel suo operato la Fondazione ha avuto per obiettivo primario la tutela del bene storico-artistico, tenendo ben presente la grande tradizione che nel corso dei secoli ha visto la presenza di grandi personalità della musica e della prosa. A partire dall’esercizio 2005, il teatro Comunale di Treviso ha ottenuto l’importante e prestigioso riconoscimento di Teatro di Tradizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo – per l’attività di lirica svolta. Nel 2019, la Fondazione d’intesa con il Comune di Treviso ha sciolto la convenzione a suo tempo sottoscritta, riconsegnando all’Amministrazione cittadina lo storico Teatro.

Teatro Eden

Il Teatro Eden è stato acquistato nel 2002 dal Comune di Treviso, che già lo aveva affidato in concessione trentennale alla Fondazione a fronte della sua ristrutturazione e gestione. L’edificio risale ai primi anni del ‘900 ed è caratterizzato da un’architettura in stile liberty. Dotato delle più moderne tecnologie, assicura 360 posti a sedere nel parterre e 85 nel loggiato, per un totale di 445, oltre a un foyer e a un bar.
La sala ospita stagioni di concerti, danza e prosa oltre ai cicli di teatro per la scuola e ad eventi organizzati da terzi, in particolare convegni e conferenze di associazioni culturali e imprenditoriali.

Teatro Lorenzo Da Ponte

Lo storico teatro vittoriese è stato acquisito nel 1999 da Fondazione Cassamarca al fine di riportare all’originaria funzione il prestigioso edificio. L’intervento di restauro ha riguardato, oltre al recupero della struttura teatrale risalente al 1879, anche quello dell’attigua Piazza Minucci e della prospiciente Loggia dei Grani. Il teatro, costituito da una pianta a ferro di cavallo, ha una capacità di circa 650 posti, di cui 300 in platea, 150 in galleria e 200 nel loggione. Dopo un accurato restauro, il 28 giugno 2002 il Teatro è stato inaugurato e restituito alla sua funzione. È composto da due sale per il pubblico, una maggiore e una minore, ed è stato immaginato come una “macchina” facilmente approntabile per le diverse messe in scena, quindi molto duttile sotto il profilo funzionale. Le sale sono distribuite attraverso l’atrio comune, pensato come prolungamento dello spazio urbano. Il Teatro è stato intitolato a “Lorenzo Da Ponte” in onore dell’illustre cittadino vittoriese che fu librettista di Mozart.
La struttura è affidata in gestione al Comune di Vittorio Veneto.

Villa Ca’ Zenobio

La Fondazione Cassamarca ha acquistato e restaurato la settecentesca Villa Ca’ Zenobio in Treviso, destinandola per un periodo a sede per una scuola internazionale per la musica e il teatro, completata anche da una biblioteca specializzata di settore. La struttura ha ospitato studenti provenienti da tutto il mondo per seguire le lezioni di illustri maestri. L’edificio oggi è sede di varie attività culturali e dispone di una magnifica Sala della Musica, a pianterreno dell’edificio principale, decorata nel secondo decennio del secolo con affreschi alla moda, attribuiti a Gregorio Lazzarini.
Teatro delle Voci.
Nel 2000 la Fondazione Cassamarca ha acquistato l’ex cinema-teatro “La Perla”, situato nel quartiere di San Liberale, a Treviso e risalente alla fine degli anni ‘50. Grazie a un importante intervento di restauro, questa sede è stata attrezzata con moderne apparecchiature che ne permettono una molteplicità di usi: laboratorio sperimentale per il teatro, la musica, la danza e per registrazioni musicali. Dal 2013 il Teatro è stato affidato in gestione ad una società esterna.

Teatro Careni

La Fondazione Cassamarca ha sostenuto il progetto di ristrutturazione del Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo. Il progetto, sollecitato direttamente dalla locale Amministrazione Comunale, ha consentito di intervenire su un edificio di proprietà della Parrocchia che era in disuso, e che ora svolge un ruolo di grande utilità per il bacino di utenza del Quartiere del Piave.