Le finalità

La Fondazione Cassamarca è una persona giuridica privata senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale, sottoposta al controllo dell’Autorità di Vigilanza e regolata dalla Legge

Essa persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico preminentemente nei settori della ricerca scientifica, dell’istruzione, dell’arte, della sanità, della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, delle attività culturali in Italia e all’estero anche riferite agli italiani nel mondo, dell’immigrazione, mantenendo altresì le finalità originarie di assistenza, di beneficenza e di tutela delle categorie sociali più deboli, di contributo allo sviluppo sociale del proprio territorio di origine.

La Fondazione persegue i propri scopi liberamente, in base a scelte del Consiglio di Indirizzo e di Programmazione, con gli strumenti consentiti dalla sua natura giuridica, attraverso la definizione di programmi e progetti di intervento, anche pluriennali, da realizzare sia direttamente sia con la collaborazione di altri soggetti, pubblici o privati, interessati.