La sede

La Fondazione Cassamarca ha acquistato da Cassamarca Spa il seicentesco palazzo di Ca’ Spineda, a Treviso, destinandolo a sede della Fondazione e delle società strumentali.

Nelle intenzioni dell’ente, primario è stato lo scopo di acquisire il palazzo solo per dare idonea sede agli uffici, ma anche per mantenere un particolare legame tra la Fondazione e la città, consentendo allo storico palazzo di restare legato alla trevigianità.

Costruito intorno al 1560 dalla nobile famiglia Spineda, fu ampliato nel ‘700 con la dotazione di una monumentale scala interna che conduceva ad un rinnovato salone delle feste, che si sviluppa tuttora su due piani con ballatoio.
Allo stesso periodo risale la pregevole decorazione ad affresco dello scalone ad opera del Diziani, mentre sono del Basilio Lasinio le decorazioni del salone al piano nobile.