Ca’ Spineda

Descrizione

Ca’ Spineda è sede della Fondazione Cassamarca e di alcune sue società strumentali.

L’elegante palazzo di piazza S.Leonardo, sede di rappresentanza della Cassamarca dal 1935, è appartenuto, fino alla seconda metà dell’Ottocento, alla famiglia Spineda.

Secondo fonti storiche, fu costruito a partire dal 1560. Si ha poi notizia che nel ‘700 un altro rappresentante della famiglia Spineda mise mano al rinnovamento dell’edificio, che fu ampliato sul retro, dotato di uno scalone monumentale all’interno, e venne ricavato l’ampio salone delle feste, che si sviluppa su due piani con ballatoio.

Le ricche decorazioni del salone sono opera di Gaspare Diziani.
Oltre alla conservazione e al restauro periodico delle strutture, sono stati completati dei lavori di ristrutturazione a piano terra finalizzati ad accogliere il prezioso archivio storico del Monte di Pietà di Treviso, che raccoglie documenti risalenti al ‘500, nonché uno spazio autonomo per il Fondo Mons. Bortolan e la biblioteca che lo completa.
Nella sede della Fondazione Cassamarca trovano collocazione gli arredi storici acquistati da Cassamarca SpA e alcune collezioni di quadri di prestigio acquisiti da collezionisti privati.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

Il paradiso del talento
È stato presentato alla stampa il nuovo progetto della Fondazione Cassamarca denominato "Il Paradiso del Talento", laboratorio internazionale dell'opera italiana.
26 Novembre 2019
Riprendono i venerdì della cultura
Riprende il 20 settembre 2019 il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca dedicato a due grandi temi “Classico” e “Universo”.
10 Ottobre 2019
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Con la Legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita l’Alternanza Scuola-Lavoro nei piani triennali dell’offerta formativa (PTOF).
10 Gennaio 2018

IMMOBILI

Altri immobili

Palazzo dell’Umanesimo Latino
Vicolo Bortolan, Treviso
Ex convento San Francesco
Via Edmondo de Amicis, Conegliano
Teatro “Lorenzo Da Ponte”
36, Via Martiri della Libertà, Vittorio Veneto

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.