Case Fondazione Carretta – Alloggi per extracomunitari

Descrizione

La Fondazione, nell’ambito del progetto di socialhousing, ha stipulato una convenzione con la Fondazione Carretta di Salgareda, proprietaria di tre immobili di campagna, che ne prevede la concessione in uso trentennale alla Fondazione Cassamarca.

Tali edifici sono stati ristrutturati ricavandone complessivamente diciannove appartamenti, consegnati ad altrettanti nuclei familiari di immigrati con regolare permesso di soggiorno.

In particolare, sono stati realizzati sette alloggi in Via Manzoni, in frazione di S. Maria di Campagna di Cessalto, otto alloggi in Via Maggiore, in località Campagna a Cessalto e quattro alloggi in Via Pizzocchera, a Salgareda.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione “Guido ed Elena Carretta”, che ha messo a disposizione gli edifici, e la Fondazione Cassamarca che ha sostenuto tutte le spese per il loro restauro-recupero con la realizzazione di appartamenti atti ad ospitare nuclei famigliari. La gestione degli edifici è stata affidata in outsourcing.

Le diciannove unità abitative si aggiungono agli undici appartamenti realizzati attraverso il recupero di un edificio rurale sito in Comune di Meolo, nella Tenuta di Ca’ Tron.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

I VENERDI’ DELLA CULTURA
Classico e Universo. Due grandi temi per i venerdì della cultura della Fondazione Cassamarca.     Casa dei Carraresi – Sala Convegni, ore 18.00   Riprende il 31 gennaio 2020 il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca dedicato a due grandi temi “Classico” e “Universo”, che saranno affrontati, nelle loro molteplici declinazioni, da personalità della cultura […]
29 Gennaio 2020
Il paradiso del talento
È stato presentato alla stampa il nuovo progetto della Fondazione Cassamarca denominato "Il Paradiso del Talento", laboratorio internazionale dell'opera italiana.
26 Novembre 2019
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Con la Legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita l’Alternanza Scuola-Lavoro nei piani triennali dell’offerta formativa (PTOF).
10 Gennaio 2018

IMMOBILI

Altri immobili

Palazzo dell’Umanesimo Latino
Vicolo Bortolan, Treviso
Ex convento San Francesco
Via Edmondo de Amicis, Conegliano
Teatro “Lorenzo Da Ponte”
36, Via Martiri della Libertà, Vittorio Veneto

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.