Ex convento San Francesco

Descrizione

L’immobile è stato ceduto alla Fondazione Cassamarca per trent’anni in comodato d’uso dal Comune di Conegliano, al fine di procedere al suo restauro e all’insediamento di corsi alta cultura.

Il Convento fu fondato intorno al 1200 fuori le mura del nucleo abitato, mentre la costruzione dell’attuale complesso iniziò alla fine del XIV secolo, dopo che Gregorio Papa XI concesse l’autorizzazione ai frati a trasferirsi in un nuovo convento dentro le mura, mentre il vecchio convento fu fatto demolire dalla Serenissima nel 1407 perché non potesse essere di rifugio agli invasori ungheresi.

Il complesso conventuale di San Francesco è, per la città di Conegliano, il monumento più rappresentativo ed imponente, sia per il suo intrinseco valore storico sia per l’impatto morfologico-urbanistico sull’intero centro storico della città.
Al momento della consegna alla Fondazione, il complesso era bisognoso di un radicale intervento. Una sua parte – l’ala nord e l’ala settecentesca – erano già state oggetto di un restauro, promosso e mai ultimato dal Comune di Conegliano.
La Fondazione Cassamarca ha effettuato un’operazione di valorizzazione dell’intero compendio, che ne ha posto in risalto il suo importante status ponendo come obiettivi fondamentali il suo recupero organico attraverso un’operazione di restauro conservativo rispettoso della struttura originaria del complesso e della sua storia particolare; la collocazione di prestigiose funzioni di alta cultura con relative residenze per gli studenti che frequentano i corsi e le attività ospitate.
La struttura è attualmente dotata di: 32 camere doppie, 13 camere singole, 5 aule di capienza diversa (da 40 fino a 100 posti), un’aula polifunzionale, un’aula informatica dotata di 19 postazioni di collegamento internet, 4 studi 1 biblioteca, e diverse sale di lettura, di accoglienza, sale riunioni, living room e sala ristorante da 60 posti.
L’obiettivo è stato dunque, da subito, quello di renderlo sede di corsi post universitari di alto livello internazionale, di modo tale da poter determinare una reale interrelazione del Convento di San Francesco non solo nella vita quotidiana della città di Conegliano, e soprattutto come positiva “presenza” socio-culturale.
Il complesso è stato inaugurato nell’ottobre del 2002 e immediatamente dopo sono iniziati i corsi  MasterCampus.
La struttura continuerà ad accogliere manifestazioni di diverse organizzazioni, convegni e corsi formativi di tipo professionale.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

I VENERDI’ DELLA CULTURA
Classico e Universo. Due grandi temi per i venerdì della cultura della Fondazione Cassamarca.     Casa dei Carraresi – Sala Convegni, ore 18.00   Riprende il 31 gennaio 2020 il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca dedicato a due grandi temi “Classico” e “Universo”, che saranno affrontati, nelle loro molteplici declinazioni, da personalità della cultura […]
29 Gennaio 2020
Il paradiso del talento
È stato presentato alla stampa il nuovo progetto della Fondazione Cassamarca denominato "Il Paradiso del Talento", laboratorio internazionale dell'opera italiana.
26 Novembre 2019
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Con la Legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita l’Alternanza Scuola-Lavoro nei piani triennali dell’offerta formativa (PTOF).
10 Gennaio 2018

IMMOBILI

Altri immobili

Palazzo dell’Umanesimo Latino
Vicolo Bortolan, Treviso
Teatro “Lorenzo Da Ponte”
36, Via Martiri della Libertà, Vittorio Veneto
Teatro delle Voci
Via Tre Venezie, Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.