Monte di Pietà di Treviso

Descrizione

Nel dicembre 2004, la Fondazione ha acquistato da UniCredit Real Estate, società controllata da UniCredito Italiano SpA, il compendio immobiliare denominato Monte di Pietà di Treviso.

Attualmente, il cespite è utilizzato in parte da uffici della Banca, che rimarranno insediati per un lungo periodo con pagamento del relativo affitto, e in parte è locata ad esercizi pubblici.

Lo storico edificio trecentesco, nel XIV secolo ha visto l’insediamento dell’originario Monte dei Pegni. L’edificio custodisce la preziosa Cappella dei Rettori, con affreschi del Fiumicelli, tele di Ludovico Pozzoserrato e preziosi cuoi dorati di Cordova.

L’acquisizione del palazzo da parte della Fondazione – oltre a rappresentare un investimento immobiliare – completa, di fatto, il trasferimento dell’eredità storica immobiliare che la Cassa di Risparmio ha lasciato alla città di Treviso e che la Fondazione è naturalmente chiamata a raccogliere.
È, infatti, presso l’antico Monte di Pietà che si può ricondurre l’intera storia della più antica banca trevigiana e, quindi della Fondazione Cassamarca che ne ha ereditato il passato.
La Fondazione, nell’acquisire la parte storica dell’edificio, si è impegnata a non venderla, allo scopo di mantenere l’unità del corpo storico e di garantirne in prospettiva la fruibilità alla cittadinanza.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

Il paradiso del talento
È stato presentato alla stampa il nuovo progetto della Fondazione Cassamarca denominato "Il Paradiso del Talento", laboratorio internazionale dell'opera italiana.
26 Novembre 2019
Riprendono i venerdì della cultura
Riprende il 20 settembre 2019 il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca dedicato a due grandi temi “Classico” e “Universo”.
10 Ottobre 2019
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Con la Legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita l’Alternanza Scuola-Lavoro nei piani triennali dell’offerta formativa (PTOF).
10 Gennaio 2018

IMMOBILI

Altri immobili

Palazzo dell’Umanesimo Latino
Vicolo Bortolan, Treviso
Ex convento San Francesco
Via Edmondo de Amicis, Conegliano
Teatro “Lorenzo Da Ponte”
36, Via Martiri della Libertà, Vittorio Veneto

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.