Teatro “Lorenzo Da Ponte”

Descrizione

L’intervento della Fondazione Cassamarca per il Teatro Da Ponte (ex Rossini) ha riguardato, oltre al recupero della struttura teatrale, anche quello dell’attigua Piazza Minucci e della prospiciente Loggia dei Grani.

Il restauro del teatro ha interessato le parti originali del Segusini e la realizzazione di nuove strutture sceniche e di servizio, comprendenti una seconda sala di dimensioni contenute per vari tipi di manifestazioni.

La Loggia è stata  recuperata per funzioni correlate alle attività del teatro; l’antistante piazza ha in parte una destinazione pedonale, mentre la zona prospiciente Palazzo Minucci  è carrabile. Storicamente, lunghe e travagliate risultano le vicende della costruzione del teatro Rossini di Serravalle. Fin dal 1830 circa si parlò dell’iniziativa di un gruppo di notabili vittoriesi che, mossi da profonda passione per la musica, decisero di costituire una società per la realizzazione di un teatro cittadino. Il progetto, concepito dall’architetto feltrino Giuseppe Segusini, prevedeva che il teatro sorgesse sul giardino di Palazzo Minucci di proprietà della famiglia Gera. Un successivo ripensamento della committenza ridimensionò la configurazione dell’edificio il quale venne affiancato dalla realizzazione  del Fondaco delle Biade o Loggia dei Grani.
Nel 1843 iniziarono i lavori di costruzione ma solo nel 1879, dopo varie vicissitudini che ritardarono la regolare programmazione, ci fu l’inaugurazione ufficiale con l’opera lirica Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi.
Il Teatro Sociale, che nel 1938 passò nelle mani del Comune e mutò il suo nome in Teatro Rossini, vide il suo massimo splendore negli ultimi decenni dell’Ottocento e all’inizio del Novecento.
A mettere fine alla sua gloriosa attività fu il primo conflitto mondiale e la successiva crisi economica.
Nemmeno l’intervento di trasformazione della loggia superiore in loggione, avvenuta nel 1925, in coincidenza con l’ultima rappresentazione lirica Madama Butterfly, servì a rilanciare il teatro. Dopo un trentennio di anonima attività, il teatro venne venduto ad un privato, che nel 1955 che lo trasformò in Cinema Teatro Rossini. Costituito da una pianta a ferro di cavallo, il teatro ha una capacità di circa 650 posti, di cui 300 in platea, 150 in galleria e 200 nel loggione.

Da alcuni anni il Teatro è affidato al Comune di Vittorio Veneto.

Proprietà
APPIANI 1 S.r.l.
Stato immobile

In concessione a titolo gratuito al Comune di Vittorio Veneto.

Consistenza
Piano
Destinazione
Dati metrici
2.425,00 mq
totale
2.425,00 mq

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

Paradiso del Talento 2021
Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana al Teatro Eden   Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta da febbraio a luglio di quest’anno, si ripeterà anche nel 2021 il Paradiso del Talento, il master di alta formazione musicale fortemente voluto dalla Fondazione Cassamarca e affidato alla guida del Maestro Giancarlo Andretta.   Il corso, originale nella […]
08 Settembre 2020

IMMOBILI

Altri immobili

Palazzo dell’Umanesimo Latino
Vicolo Bortolan, Treviso
Ex convento San Francesco
Via Edmondo de Amicis, Conegliano
Teatro delle Voci
Via Tre Venezie, Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.