martedì, 08 Settembre 2020

AL VIA LA 2° EDIZIONE DEL PARADISO DEL TALENTO

Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana al Teatro Eden

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta da febbraio a luglio di quest’anno, si ripeterà anche nel 2020/21 il Laboratorio del Talento, Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana voluto da Fondazione Cassamarca e coordinato e diretto dal Maestro Giancarlo Andretta.

Il corso, originale nella sua struttura, è volto ad arricchire e affinare la conoscenza del repertorio operistico, concertistico e sinfonico, a perfezionamento di un percorso di formazione conseguito nei conservatori italiani e nelle accademie ed università della musica straniere.

Esso prevede una serie di incontri, che si concentreranno nei fine settimane per una full immersion nelle materie di insegnamento, che saranno ospitati al Teatro Eden, gioiello Liberty della Fondazione Cassamarca che si conferma così una “casa” per l’alta formazione artistica

Quest’anno saranno oggetto di studio del Laboratorio due opere: Il Trovatore di Giuseppe Verdi e Il Turco in Italia di Gioacchino Rossini.

Giancarlo Andretta è stato direttore principale e consulente alla direzione artistica dei Teatri dell’Opera di Goteborg, Graz, primo direttore ospite del Teatro Reale dell’Opera di Copenhagen e direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Aarhus. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e direttore principale delle orchestre Filarmonia Veneta e del Teatro Olimpico di Vicenza. E’ stato direttore assistente musicale dell’Orchestra della Radio di Vienna. Dal 2015 è primo direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica di Granada

Ha diretto in molti importanti teatri dell’Opera europei ed in prestigiose sale da concerto e cicli sinfonici come ad esempio: il Musikverein ed il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro dell’Opera di Berlino, di Zurigo, di Stoccolma, di Copenhagen, Lisbona, Oslo, Praga, Barcellona etc. le orchestra della Radio di Vienna, della Radio di Monaco di Baviera, di Francoforte, di Budapest, le Filarmoniche di Copenhagen, Anversa, Basilea, Stoccolma, Oslo, Helsinky, Tampere, Praga, Bratislava, Budapest, Sofia, Dublino, Atene, Lisbona, Bilbao, Zagabria e molte altre ancora. In Italia ha diretto alla Fenice di Venezia, al Parco della Musica di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli, la “Toscanini” di Parma e in diversi teatri di tradizione.

Modulo di iscrizione – Paradiso del Talento 2

Application form – Paradiso del Talento 2