giovedì, 28 Aprile 2016

Il Consiglio di Indirizzo ha approvato all’unanimità il Bilancio 2015

Il Consiglio di Indirizzo e Programmazione della Fondazione Cassamarca ha approvato oggi all’unanimità il Bilancio consuntivo 2015 predisposto dal Consiglio di Attuazione e Amministrazione nella seduta del 20 aprile scorso.

Il Bilancio evidenzia:

• un disavanzo d’esercizio pari ad Euro 59.628, derivante da una leggera contrazione delle entrate finanziarie, che si attestano ad Euro 8.416.993, da un’ulteriore riduzione dei costi, che si attestano ad Euro 4.513.158, e dall’adeguamento alle direttive ACRI in tema di ammortamenti e di contabilizzazione del risultato delle società strumentali che svolgono attività istituzionali;

• una spesa complessiva per l’attività istituzionale suddivisa tra attività erogatrice e finanziamento dei costi istituzionali delle società strumentali pari ad Euro 6.604.365 di sui Euro 3.067.953 interamente riferiti alle attività della società strumentale Teatri e Umanesimo Latino.

Nell’esercizio appena concluso, la Fondazione Cassamarca ha proseguito la politica di spending review sia sulla capogruppo sia sulle società strumentali, abbassando le spese di funzionamento di circa l’8%.

A livello di Gruppo, nell’ultimo quinquennio, il risparmio è stato circa del 50% sui costi di funzionamento pur salvaguardando l’attività istituzionale e del 36% circa sui compensi agli Organi Statutari.

A partire dal secondo semestre 2015 si registra, inoltre, la minore incidenza degli oneri finanziari, a seguito della rinegoziazione del debito con Unicredit, che è destinata a produrre ulteriori benefici nell’esercizio in corso.

“I dati del 2015 – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Cassamarca, avv. On. Dino De Poli – continuano ad essere positivi e confermano che è incessante la nostra azione per l’ulteriore riduzione dei costi e per lo sviluppo delle iniziative necessarie per continuare la crescita”.

Nel 2015, la Fondazione ha avviato altresì le procedure di revisione dello Statuto e dei Regolamenti per le Nomine, per le Attività Istituzionali e per la Gestione del Patrimonio Finanziario, come previsto dall’applicazione del Protocollo MEF-ACRI.