mercoledì, 04 Marzo 2020

Chouchane Siranossian e Alpha-Classics scelgono il Teatro Eden

E’ uscito in questi giorni, per Alpha-Classics il compact disc Tartini. Violin Concertos, registrato al Teatro Eden di Treviso.

Il cd contiene la prima registrazione a livello mondiale di un concerto mai pubblicato prima, il Concerto per violini in G maggiore, che è stato riportato alla luce da Margherita Canale sulla base di un manoscritto conservato presso la Cappella Antoniana di Padova, città dove Tartini a lungo visse, lavorando anche nell’Orchestra della Basilica del Santo.
Il disco si inserisce nell’ambito di un percorso di valorizzazione dell’opera di Giuseppe Tartini (Pirano 1692-Padova 1770), una delle più originali personalità musicali del suo tempo: violinista virtuoso, compositore, insegnante e punto di riferimento per il panorama musicale europeo del suo tempo.
Il progetto ha visto impegnati la violinista Chouchane Siranossian e la Venice Baroque Orchestra sotto la guida del maestro trevigiano Andrea Marcon.
I musicisti impegnati sono stati: Gianpiero Zanocco, Giacomo Catanam Mauro Spinazze, Matteo Marzaro (I violino), Giorgio Baldan, Francesca Bonomo, David Mazzacan, Giuseppe Cabrio (II violino), Alessandra Di Vincenzo e Marialuisa Barbon (viola), Massimo raccanelli e Federico Toffano (violoncello), Alessandro Pivelli (contrabbasso), Giulio de Nardo (organo) e Andrea Marcon (clavicembalo)