giovedì, 05 Marzo 2020

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER DIREZIONE D’ORCHESTRA

FONDAZIONE CASSAMARCA – TEATRO EDEN TREVISO

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER DIREZIONE D’ORCHESTRA

La Fondazione Cassamarca di Treviso organizza per l’anno 2020 un corso collettivo di “Formazione di base per Direzione d’orchestra” aperto a studenti interessati allo studio della tecnica basilare della direzione d’orchestra e degli elementi fondamentali dell’analisi e dell’approfondimento della partitura orchestrale.

Il corso si svolgerà in 8 incontri di 8 ore giornaliere di studio collettivo ed esercizio personalizzato. Il corso potrà avvalersi dell’uso di 1 o 2 pianoforti per la realizzazione delle riduzioni pianistiche di alcuni lavori sinfonici e del teatro lirico, scelti ed indicati nel programma di studio.

Il numero massimo dei partecipanti è di 10 allievi “attivi”. Se il numero eccedesse quello indicato, la Fondazione Cassamarca opererà in vista della duplicazione del corso.

Le date degli incontri ed il repertorio in programma saranno i seguenti:

• giovedì 9 aprile 2020, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: conoscenza della tecnica di base, gestualità ed esercizi fondamentali di tecnica della direzione d’orchestra;
  • venerdì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: tecnica della direzione d’orchestra; lo studio e l’analisi della partitura; F.J. Haydn Sinfonia nr.49 “La Passione”
  • giovedì 4 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: Haydn Sinfonia nr.49 “La Passione” e L. van Beethoven Sinfonia nr. I op. 21 in Do maggiore;
  • sabato 13 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: Beethoven Sinfonia nr. 1 ed introduzione a I. Stravinsky: “Histoire du soldat”;
  • venerdì 26 giugno,  dalle ore 9.00 alle ore 18.00:  Beethoven Sinfonia nr. 1 e I. Stravinsky “Histoire du soldat”
  • venerdì 3 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: I. Stravinsky “Histoire du soldat” ed introduzione a F. Schubert Sinfonia nr. 5 D585 in Si bemolle maggiore;
  • venerdì 10 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: Schubert Sinfonia nr. 5 D585 in Si bemolle maggiore e introduzione alla tecnica di direzione del recitativo accompagnato (Arie dalle “Nozze di Figaro” e da “Così fan tutte” di W.A. Mozart)
  • martedì’ 28 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00: Schubert Sinfonia nr. 5 D585 ed W.A. Mozart (Arie con recitativi accompagnati dalle “Nozze di Figaro” e da “Così fan tutte”); introduzione ad un concerto per strumento solista ed orchestra da determinarsi.

Le iscrizioni andranno inoltrate all’indirizzo email: luisa.bassetto@fondazionecassamarca.it, allegando un curriculum vitae aggiornato (in  formato PDF).

La scelta dei 10 allievi attivi che verranno accolti nel corso avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae e l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

La quota d’iscrizione del corso è di Euro 600,00

Termine di iscrizione: 31 marzo 2020