martedì, 08 Ottobre 2013

Fondazione Cassamarca celebra i dieci anni degli Archivi Contemporanei di Storia Politica

Convegno Venerdì 11 ottobre

Fondazione Cassamarca, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Treviso, celebra il decennale dell’istituzione degli Archivi Contemporanei di Storia Politica con un Convegno in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 15.00, presso l’Auditorium S. Croce di Treviso.

Il Convegno si aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione Cassamarca, avv. On. Dino De Poli, della prof.ssa Erilde Terenzoni, responsabile Soprintendenza Archivistica per il Veneto e dei rappresentanti di Provincia e Comune di Treviso.

Seguiranno le relazioni: “Il documento contemporaneo come fonte della storia” di Franco Rossi (Direttore dell’Archivio di Stato di Treviso), “Le buone pratiche per la conservazione della memoria storica dell’età contemporanea” di Flavia Nardelli (Istituto Luigi Sturzo di Roma), “10 anni di attività tra Treviso e il Veneto. Facciamo il punto: strutture e attività” di Ivano Sartor (Direttore Archivi Contemporanei di Storia Politica); “Bruno Brunello: una personalità dai molteplici interessi, attivo nel territorio provinciale per oltre 60 anni. Le potenzialità esemplari del suo fondo documentale” di Piero Squizzato.

Gli “Archivi Contemporanei di Storia Politica e Sociale” sono ospitati presso la Tenuta Ca’ Tron, ora di proprietà della Società Cattolica Assicurazioni, e si occupano dell’acquisizione, riordino, catalogazione, conservazione e studio di un notevole patrimonio archivistico raccolto attraverso la raccolta di fondi archivistici di enti, associazioni, partiti politici, sindacati, cooperative e personalità che sono state protagoniste della vita pubblica trevigiana dal secondo dopoguerra fino ad oggi.

Gli Archivi ospitano anche una biblioteca specializzata di oltre 20 mila volumi.

Dopo dieci anni di attività il seminario di studi  si propone di condurre una riflessione sulla metodologia, sulla realtà archivistica in oggetto e sulle sue prospettive.