venerdì, 29 Maggio 2020
torna ai progetti

Parlare di peste ai tempi del Covid-19?

Parlare di peste ai tempi del Covid-19?

 

Si può. Vi diamo appuntamento oggi, alle 18, con Loredana Garlati, Professoressa di Diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca che ci parlerà della Milano seicentesca e di un dramma collettivo e sociale che attanaglia la città.

 

Milano stava infatti vivendo uno dei suoi periodi più bui, lacerata tra carestia e pestilenza. E proprio la peste trasformò Guglielmo Piazza e Gian Giacomo Mora (e molti altri con loro) in protagonisti di uno dei più tragici processi più tragici, i cui atti parlano anche all’uomo di oggi e suscitano interrogativi destinati forse a rimanere senza risposta: l’esito di quel processo è da attribuirsi ai tempi e ai difetti del sistema giudiziario o alla responsabilità di quei giudici che si fecero “burocrati del male” e scelsero deliberatamente di negare la verità?

 

Ripercorrere quella storia diventa l’occasione per una riflessione sulla giustizia, di ieri e di sempre.

 

I grandi processi della storia: Gian Giacomo Mora. La giustizia al tempo della peste. Oggi alle 18 in diretta sulla nostra pagina Facebook.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"